CULTURA
Nel territorio barese ci sono Biblioteche come quella dell'Università degli Studi e del Politecnico di Bari, a Biblioteca Sportiva Regionale del CONI, la Biblioteca Comunale, La Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti-Volpi.

I principali Istituti di Ricerca sono dislocati fra il politecnico di Bari, l'universita degli studi di Bari e il vicino comune di Valenzano.

Troviamo anche la presenza del Conservatorio di musica intitolato al celebre compositore barese Niccolò Piccinni, oltremodo apprezzato in Italia, a Bari ed in Francia, dove svolse la sua attività di musicista, è il Conservatorio massima scuola musicale della città di Bari.

Nella sola città di bari troviamo due teatri prestigiosi come il Piccini e il Petruzzelli
Il primo Il Teatro Piccinni è il più antico teatro barese. La struttura è in grado di contenere più di ottocento spettatori.
Il secondo invece è il quarto teatro italiano per dimensioni e il più grande teatro privato d'Europa. Dopo l'incendio del 1991 il teatro è stato ristrutturato. Le ristrutturazioni sono terminate nel 2008 e il 7 settembre 2009 le chiavi del Politeama sono state consegnate alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari che ne ha assunto la gestione.

Fonte: wikipedia