« Folklore    |    Benessere »
SPORT
Stadio San Nicola, Sport Bari Sul territorio barese vengono praticate diverse discipline sportive come il calcio, il basket, nuoto e pallanuoto, rugby, canottaggio e ciclismo.

Il calcio è la disciplina più praticata e seguita sul territorio, che ha come massimo esponente territoriale la societa A.S. Bari Calcio attualmente militante nel campionato di serie B.
Inoltre nel 1990 lo stadio San Nicola, progettato dall'Architetto Renzo Piano e costruito tra il 1987 e il 1990 in occasione dei mondiali di Italia '90. Lo stadio San Nicola per quella occasione ospito la finale per il terzo posto tra Italia e Inghilterra.

Il territorio barese vanta anche la presenza di diverse strutture sportive in cui praticare sport come il nuoto e la pallanuoto come le Piscine Comunali, il CUS (Centro Universitario Sportivo) e la Pyton dove il suo settore agonistico di nuoto può vantare numerosi successi sia in ambito regionale che nazionale.

Cus Bari, Sport Bari Attualmente la squadra di pallanuoto partecipa nella serie A2 nel campionato 2011/2012, massimo risultato mai raggiunto da una squadra pugliese. Il palmares della squadra giovanile di pallanuoto può vantare un titolo di vice Campione d'Italia nel 2009 e numerosi titoli regionali.

Negli ultimi anni si è vista una crescita di interesse da parte dei cittadini baresi verso il Basket, che ha come massimo rappresentante la squadra del CUS Bari militante in Divisione Nazionale A, disputando le gare interne al Palaflorio.
Il Palaflorio è stato ristrutturato nel 2010 in occasione delle partite delle quattro partite della Nazionale Italiana per le qualificazioni a EuroBasket2010

Vengono praticati anche sport come il Rugby e il Canottaggio.

Fonte: wikipedia